Profilo

perfilStefano Gatto (Torino, 1962), cresciuto tra Siena e Varese, è laureato in Economia Politica alla Bocconi di Milano e in Storia in Gran Bretagna. Master in Relazioni Internazionali in Spagna (Fundación Ortega y Gasset, Madrid) y in Diritto Europeo in Lussemburgo (Institut Européen d’Administration Publique). Una formazione multidisciplinare e assolutamente europea in anticipo sui tempi, visto che non era così comune in tempi pre-Erasmus.

Diplomatico europeo, prima alla Commissione Europea dal 1993 e poi al SEAE (Servizio Europeo d’Azione Esterna) dal momento della sua nascita, nel 2009. Ha vissuto successivamente in Spagna – la sua seconda patria – Belgio e Lussemburgo e poi come diplomatico dell’Unione Europea in Brasile, India, El Salvador e Pakistan. In questi quattro paesi ha rappresentato l’UE, negli ultimi due come capo missione e capo missione aggiunto rispettivamente (2009 – 13 e 2014 – 16). Dal settembre 2016 è Ambasciatore dell’Unione Europea in Guatemala.

Nonostante gli oltre trent’anni di vita nel mondo, rimane molto legato alla città della sua infanzia e adolescenza, Siena, e alla sua festa. E’ Protettore della Nobil Contrada del Bruco.

Tutti gli scritti sono di natura personale, anche se esiste un certo parallelismo con i temi trattati professionalmente nel corso degli anni.